passione senza fine
Foto Marco Rossi

Cesena - Entella: 1-0

04 Apr 2022

Big match in programma nel pomeriggio domenicale della 35° giornata di Lega Pro. La corsa per il gradino più basso del podio passa inevitabilmente dal risultato di Cesena - Entella. Bianconeri che vogliono rivendicare la sconfitta netta dell’andata e formazione di Chiavari che medita il sorpasso davanti agli oltre 5000 presenti dell’ Orogel Stadium.

La posta in palio è ambiziosa e le due formazioni restano molto contratte nella prima frazione di gara, la formazione di Viali “non gira” come dovrebbe e più volte deve subire un’Entella che ad onor del vero non fa nulla di incisivo per impensierire i romagnoli. Ne viene fuori un primo tempo decisamente sotto le aspettative del match tra due compagini che spesso si sono elevate proprio nel gioco rapido e spettacolare. Anche se di poco la bilancia del match pende a favore dell’Entella che può contare sulla verve di Schenetti, per distacco il più brioso in campo nei primi 45 minuti, anche se la prima nitida occasione da gol è griffata cavalluccio. Pittarello al 7° minuto fa a sportellate in area con tutti e la palla arriva in qualche modo nei piedi di Candela: tiro alto sopra la traversa. Schenetti al 17° testa i riflessi di Nardi con un destro velenoso da fuori area e con un secondo tiro dieci minuti dopo a conclusione di un contropiede che esce di poco a lato. Sempre il numero 10 ospite strappa applausi a chiusura di tempo (44°) con un’azione dove si fa 40 metri palla al piede (complice una mancata chiusura dei bianconeri) per poi andare vicino al gol con un tiro che esce di poco a lato.

Nella ripresa è un altro Cesena! Determinato e propositivo sin dal primo minuto. Al 52° Pierini dalla sinistra fa un tiro/cross che Borra devia in angolo. Proprio dal corner nasce l’azione del gol con Ardizzone che è lesto ed abile nel tagliare sul primo palo, prendere il tempo al diretto difensore e girare di testa in rete il vantaggio bianconero. Seconda rete stagionale per il centrocampista classe 1992 che si fa tutto il campo di corsa per esultare sotto la curva mare.

Partita che si sblocca e diventa godibilissima: le due formazioni si scontrano a viso aperto. Al 60° l’Entella va vicinissimo al gol con un tiro al volo dalla destra del solito Schenetti: palla che fa la barba al palo alla destra di Nardi. All’83° gli ospiti trovano il gol con una spettacolare rovesciata a centro area di Merkaj che però viene annullata dal direttore di gara per posizione irregolare dell’attaccante.

Sarà l’ultimo episodio di rilievo del match che vede il Cesena portare a casa i 3 punti e distanziare Entella e Pescara per la corsa al terzo posto.

Forza Cesena!

FOTO COPERTINA : MARCO ROSSI

CESENA-VIRTUS ENTELLA 1-0 (primo tempo 0-0)

RETI: 8’st Ardizzone

CESENA (4-3-2-1): Nardi, Candela, Pogliano, Allievi, Favale; Steffè, Brambilla (44’st Maddaloni), Ardizzone (24’st Ilari); Pierini (33’st Frieser), Pittarello; Bortolussi (44’st Zecca)

A DISPOSIZIONE: Benedettini, Bizzini, Berti, Calderoni, Lepri, Tonin

ALLENATORE: Viali

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Borra, Cleur (13’st Di Cosmo), Sadiki, Chiosa, Pavis (44’st Gningue); Karic, Paolucci (27’st Meazzi), Palmieri; Schenetti; Merkaj, Lescano (13’st Magrassi)

A DISPOSIZIONE: Syaulis, Dessena, Capello, Lipani, Rada

ALLENATORE: Volpe

ARBITRO: Caldera di Como (assistenti Miniutti di Maniago e Tinello di Rovigo; IV° uomo Verrocchi di Sulmona)

NOTE: angoli 4-2 per il Cesena; ammoniti Candela, Brambilla, Pittarello (C), Cleur, Sadiki, Chiosa (E); recuperi: 1‘pt e 5‘st

Gli highlights di Cesena - Entella: 1-0
torna alle news