passione senza fine

Cesena - Grosseto: 3-3

14 Feb 2022

La 26° giornata di Lega Pro vede il Cesena di William Viali ospitare un Grosseto che naviga nelle ultime posizioni della classifica del girone ma forte dei numerosi innesti fatti durante la sessione invernale di mercato.

Contro ogni previsione il Cesena parte male anzi malissimo sotto i colpi incessanti di Nocciolini e Arras che mettono in grossa difficoltà la retroguardia bianconera. La prima occasione per gli ospiti arriva solo dopo tre giri di lancette quando Arras si libera con una finta di Ciofi in area e con una “puntata” stile calcetto sfiora il palo alla destra di Nardi. Al 5° minuto è ancora Grosseto quando Siniega grazia i bianconeri sbagliando, da 2 passi, il più facile dei gol, la sua girata quasi sulla linea di porta esce incredibilmente (e fortunatamente per noi) alta sulla traversa a Nardi battuto.

Ma il Cesena è alle corde e il Grosseto gioca meglio con una buona intesa del duo d’attacco Arras e Nocciolini. Proprio l’ex Ravenna punisce i bianconeri al 20° con un tap-in vincente sotto misura su tiro di Arras che Nardi non trattiene per il vantaggio ospite. Al 28° sempre Nocciolini restituisce il favore al compagno di squadra con un assist perfetto che smarca Arras davanti a Nardi per il 2 a 0.

La prima mezz’ora del Cesena è da dimenticare ma i ragazzi di Viali sono bravi a non perdere la concentrazione e ritrovare compattezza. Il baricentro avanza e le geometrie di gioco ,se non precise, iniziano ad farsi vedere. Al 35’ Pierini, su punizione, cerca la botta dai 35 metri. Il tiro, potente, carambola sulla difesa ospite spiazzando Barosi per il gol che accorcia le distanze e che fissa il risultato della prima frazione di gioco sul 2 a 1 per il Grosseto.

Nella ripresa è un altro Cesena, più inquadrato con un Berti in grande spolvero capace di giostrare la manovra dei bianconeri al meglio. Nel momento dove si vede il miglior Cesena della giornata però Nocciolini si procura un calcio di rigore anticipando Calderoni in area che non può evitare il contatto. Dagli 11 metri Cretella non perdona con un preciso destro all’incrocio.

I Bianconeri però non mollano, ci credono e pochi minuti dopo Ilari riapre il match con una girata di testa vincente su angolo calciato da Pierini (tra i migliori in campo). Maurizi decide allora di correre ai ripari togliendo il tandem d’attacco Nocciolini e Arras per barricarsi in difesa. Berti ci prova da fuori all’86° ma il suo tiro viene deviato in angolo da un attento Barosi. Il Cesena ci crede… ci crede fino all’ultimo minuto quando al 92° Zecca sfodera un’accelerata delle sue sulla catena di sinistra e crossa perfettamente al centro per Caturano (subentrato per Frieser) che di piatto concretezza l’incredibile rimonta dei bianconeri. C’è tempo anche per l’espulsione di Gorelli per doppia ammonizione prima del triplice fischio. Cesena e Grosseto si spartiscono il bottino in un match ricco di colpi di scena. Bianconeri che vengono raggiungi dalla Virtus Entella in classifica generale a quota 45 punti.

CESENA-GROSSETO 3-3 (primo tempo 1-2)

RETI: 20’pt Nocciolini (G), 29’ Arras (G), 35’ Pierini (C), 11’st rig. Cretella (G), 17’ Ilari, 47’ Caturano (C)

CESENA (4-3-2-1): Nardi, Candela, Ciofi, Allievi, Calderoni (25’st Zecca); Berti, Steffè (25’st Missiroli), Ilari; Frieser (10’st Caturano), Pierini (35’st Ardizzone); Bortolussi

A DISPOSIZIONE: Benedettini, Bizzini, Rigoni, Brambilla, Pogliano, Shpendi C., Shpendi S., Lepri

ALLENATORE: Viali

GROSSETO (3-4-1-2): Barosi; Gorelli, Peretti (21’st Salvi), Siniega; Raimo, Bruzzo (34’st Rabiu), Piccoli, Semeraro; Cretella; Nocciolini (21’st Moscati), Arras (21’st Boccardi)

A DISPOSIZIONE: Lazzari, Tiberi, Mauceri, Artioli, Saporiti, Scaffidi

ALLENATORE: Maurizi

ARBITRO: Nicolini di Brescia (assistenti Vettorel di Latina e Croce di Nocera Inferiore; IV° uomo Menozzi di Treviso)

NOTE: angoli 5-1 per il Cesena; ammoniti Calderoni (C), Siniega, Barosi, Moscati (G); espulso Gorelli (G) per doppia ammonizione; recuperi: 2‘pt e 5‘st

Gli highlights di Cesena - Grosseto
torna alle news