passione senza fine

Cesena - Piacenza: 3-5 dcr

29 Nov 2019

Non sono bastati 120 minuti più recupero per sancire chi tra Cesena e Piacenza meritasse di accedere ai quarti di finale della Coppa Italia griffata Serie C. Tutto si è deciso dagli 11 metri.

Dagli 11 metri Bertozzi para un rigore a Sarao al 38’ della ripresa e dagli 11 metri i bianconeri salutano la competizione dopo i tempi supplementari, fatali gli errori dal dischetto di Ciofi (palla alta) e di Rosaia (parata).

Il Cesena esce a testa altissima dalla coppa, con un match giocato a viso aperto contro l’esperta formazione Piacentina che per prima va in vantaggio con il capitano Pergreffi (38’pt) che sfrutta una “spizzata” di testa dell’ex bianconero Daniele Cacia e dopo una serie di rimpalli supera l’incolpevole Agliardi (da segnalare che nell’azione precedente sempre Cacia prende il palo con una girata di testa).

La truppa di Modesto non ci sta e fa vedere che la crescita dell’ultimo mese non è solo tecnica ma anche di carattere. Due giri di lancette dopo infatti arriva il primo gol di Manuel Sarao su azione. Cross dalla destra di “Mimmo” Franco e girata di testa dell’attaccante bianconero per il pareggio. Il Cesena è a tratti arrembante con un Capellini in grande spolvero, un Russini imprendibile e un’Andrea Ciofi cardine di una difesa che insieme a Brignani e Brunetti da sicurezza a tutto il collettivo. Il Cesena gioca bene e in più occasioni ha la possibilità di andare in vantaggio. Sarao non realizza il rigore che avrebbe potuto far calare il sipario del match al 38’ della ripresa, ma nette occasioni passano anche dai piedi di Capellini (doppio passo splendido e tiro che esce di poco), di Rosaia (palo allo scadere) e in più riprese sempre di Sarao. Un match “stregato” dove il Cesena non riesce a concretizzare le numerose opportunità.

In partite come queste, quando un vincitore ci deve essere e il pareggio non è un’opzione,  l’unico epilogo è la lotteria dei calci di rigore dove i Bianconeri ne escono sconfitti. Passa il turno il Piacenza che affronterà nei quarti la Juventus U23.

 

CESENA-PIACENZA 3-5 d.c.r. (primo tempo 1-1)

RETI: 38’pt Pergreffi (P), 41’Sarao (C)

RIGORI: Ciofi (C) fuori, Bolis (P) gol, Rosaia (C) parato, Nicco (P) gol, Franco (C) gol, Paponi (P) gol, Borello (C) gol, Borri (P) gol

CESENA (3-4-2-1): Agliardi, Ciofi, Brignani, Giraudo (1’st Brunetti); Capellini, Franco, De Feudis (22’st Rosaia), Zerbin (9’pts Zecca); Cortesi (22’st Valeri), Russini (42’st Borello); Sarao

PANCHINA: Marson, Maddaloni, Butic, Pantaleoni, Fabretti, Fabbri, Rocchio  

ALLENATORE: Modesto

PIACENZA (3-5-2): Bertozzi, Milesi (33’st Zappella), Borri, Pergreffi (15’st Della Latta); El Kaouakibi, Cattaneo, Giandonato (9’pts Nicco), Bolis, Nannini; Cacia (15’st Sylla), Forte (40’st Paponi)

PANCHINA: Del Favero, Imperiale, Sestu, Corradi, Marottta, Scotti

ALLENATORE: Franzini

ARBITRO: Cudini di Fermo (assistenti Teodori di Fermo e Pompei Poentini di Pesaro)

NOTE: angoli 11-6 per il Cesena; ammoniti Giraudo, Zerbin (C), El Kaouakibi, Borri (P); a 38’st Bertozzi respinge un rigore a Sarao; recuperi: 2’pt, 4’st, 1’pts, 1‘sts

torna alle news