passione senza fine
Foto G.Rossi

Cesena - Rimini: 1-0

09 Gen 2023

Torna, dopo 15 anni di attesa, il derby Romagnolo tra Cesena e Rimini.

Davanti ad oltre 14.000 persone i bianconeri sfidano il Rimini nel primo match dopo le feste natalizie davanti al proprio pubblico.

Fermo ai box Saber, Toscano affida le chiavi del centrocampo a Brambilla e Bianchi. Davanti il duo Ferrante e Corazza mentre la retroguardia è comandata da due certezze come Prestia e Ciofi pronti a dare battaglia a Vano e compagni.

Il match parte a ritmi bassi. Le due formazioni si studiano e non affondano quasi mai il colpo fino al 10° quando gli ospiti hanno la prima nitida occasione da gol con Vano. Delcarro guida un ripartenza a centrocampo e trova il pertugio giusto per indirizzare Vano davanti a Tozzo. L’attaccante Riminese però si fa ipnotizzare dall’estremo difensore bianconero, e spara a lato.

Il Cesena si affaccia spesso in area biancorossa senza, però, quasi mai pungere. L’occasionissima per i ragazzi di Toscano arriva al 34° quando dopo un contropiede velocissimo guidato da Corazza, lo stesso attaccante non riesce a girare in rete in acrobazia il cross di Brambilla (leggermente fuori misura ad onor del vero).

Nel secondo tempo le maglie difensive si allargano e il Cesena guadagna metri ma la difesa riminese respinge tutti gli assalti di Ferrante e compagni.

Al 53° Galeotti salva i suoi con un intervento prodigioso scongiurando un autogol. Cross potente rasoterra da destra di Zecca che induce all’errore Tanasa che goffamente devia nella propria porta.

Girandola di cambi in casa bianconera e dentro Shpendi e Adamo che portano vivacità e forze fresche in attacco ma l’eroe di giornata è Prestia che a 10 minuti dalla fine gira a rete in acrobazia una punizione-cross di Chiarello dalla destra: sarà il gol partita.

Cesena (41 pt) che resta in scia della Reggiana (46 pt) e stacca il Gubbio (39 pt) in classifica generale.

Forza Cesena!

CESENA-RIMINI 1-0 (primo tempo 0-0)

RETI: 39’st Prestia

CESENA (3-5-2): Tozzo, Ciofi, Prestia, Mercadante; Zecca (21’st Adamo), De Rose, Brambilla, Bianchi (36’st Chiarello), Calderoni (36’st Coccolo); Ferrante (21’st Shpendi S.), Corazza

A DISPOSIZIONE: Minelli, Lewis, Coccolo, Bumbu, Chiarello, Celiento, Udoh, Shpendi C., Pieraccini, Francesconi, Lepri

ALLENATORE: Toscano

RIMINI (4-3-2-1): Galeotti, Tofanari (47’st Laverone), Panelli, Allievi, Regini (47’st Piscitella); Delcarro, Tanasa (43’st Eyango), Rossetti Matteo (43’st Sereni); Gabbianelli, Santini; Vano (13’st Rossetti Mattia)

A DISPOSIZIONE: Zaccagno, Haveri, Pasa, Tonelli, Gigli, Acquistapace, Rosso, Accursi, Pietrangeli, De Rinaldis

ALLENATORE: Gaburro

ARBITRO: Perri di Roma 1 (assistenti Barberis di Collegno e Cesarano di Castellammare di Stabia, 4° ufficiale Taricone di Perugia)

NOTE: angoli 8-3 per il Rimini; ammoniti De Rose (C), Rossetti Matteo, Vano, Regini (R); recuperi 1’pt e 5‘st

Gli highlights di Cesena - Rimini: 1-0
torna alle news