passione senza fine
Foto Valerio Alessi

Italia - Ungheria: 2-1

09 Giu 2022

Serata “dal vestito elegante” per l’Orogel Stadium che ospita il match di UEFA National League tra Italia e Ungheria.

Gli uomini “del nuovo corso” di Mister Mancini danno continuità alla buona prova disputata contro la Germania portando a casa un’altra vittoria che, se pur di misura, non rende giustizia alla mole di occasioni e di gioco creata dagli Azzurri.

A farla da padrone però è la cornice di pubblico sugli spalti che si scatena prima cantando a squarcia gola l’inno di Mameli per poi calarsi nella dimensione più colorita e locale con il classico di Casadei “Romagna mia”.

La fredda cronaca del match: ad aprire le danze ci pensa Barella che alla mezz’ora riceve da Spinazzola sulla sinistra: controllo e tiro chirurgico nel sette alla destra dell’estremo difensore ungherese (ottava rete in azzurro per il centrocampista dell’inter). Il raddoppio arriva sullo scadere del primo tempo con una discesa magistrale di Politano sulla destra che vede Gnonto al centro area, velo dell’attaccante dello Zurigo per Pellegrini che di piatto destro non sbaglia.

Nella ripresa l’Italia è a tratti straripante ma non riesce a concretizzare sotto porta (da segnalare una traversa di Politano al 55°) così l’Ungheria con un po’ di fortuna riesce ad accorciare le distanze con un maldestro autogol di Mancini che in scivolata devia nella porta difesa da Donnarumma.

Una serata di festa per i 15.000 presenti allo stadio che hanno cantato e supportato le squadre per tutti i 90 minuti. Unica nota stonata della serata la segnalazione di alcuni tafferugli tra le tifoserie fuori dallo stadio durante il deflusso lungo la via del Mare.

 

Tabellino del match:

ITALIA-UNGHERIA 2-1

MARCATORI: 30' Barella, 45' Pellegrini, 61' aut. Mancini

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Mancini, Bastoni, Spinazzola (75' Dimarco); Pellegrini (66' Locatelli), Cristante, Barella (84' Tonali); Politano (75' Belotti), Gnonto, Raspadori (84' Zerbin). CT: Mancini.

UNGHERIA (5-4-1): Dibusz; Nego (58' Fiola), Lang, Orban, At. Szalai, Z. Nagy (81' Bolla); Schafer (87' Vancsa), Szoboszlai, A. Nagy (58' Styles), Sallai; Ad. Szalai (87' Adam). CT: Rossi.

Gli highlights di Italia - Ungheria
torna alle news