passione senza fine

Operazione Nostalgia: in arrivo una festa di campioni all'Orogel Stadium

28 Mar 2019

Sabato 6 luglio l'Orogel Stadium farà da cornice al quarto raduno di Operazione Nostalgia, che vedrà l'ingresso in campo di 40 campioni di fama internazionale in una sfida simbolica tra la Seria A e le Liga Spagnola degli anni '90.

I nomi di tutte le stelle coinvolte (tra le quali, promettono gli organizzatori, alcune letteralmente leggendarie), saranno svelati un poco alla volta in concomitanza con l'avvicinarsi dell'evento. Al momento l'antipasto è già però assolutamente ricco: Morientes, Mendieta e Fernando Sanz per quanto riguarda i rappresentanti della Liga, mentre per il versante Serie A, si segnala al momento la presenza di Frey, Diego Fuser, Stefano Fiore e di due glorie bianconere che faranno felici i tifosi cesenati; Dario Hubner e Massimo Agostini.

In attesa di divertici sugli spalti, abbiamo fatto quattro chiacchiere con Andrea Bini, responsabile di Operazione Nostalgia.  

Come si è passati dalla creazione di una pagina di facebook all'organizzazione di un evento pazzesco? 

La risposta più sincera è la passione. Siamo super appassionati del calcio anni '90 e mentre la pagina cresceva ci ha dato anche idea di dove effettivamente potevamo arrivare. Quando siamo partiti, oramai quattro anni fa, coinvolgemmo 500 persone, poi lo scorso anno a Parma, la svolta epocale con ben 8mila persone sugli spalti che hanno dato vita a una festa meravigliosa davanti a campioni del calibro di Veron, Crespo, Asprilla e Dino Baggio. 

Passione e festa sembrano gli ingredienti chiave di una ricetta vincente...

Vi assicuro che vedere uno stadio pieno di tifosi con indosso un'infinità di magliette dai colori più disparati, per chi ama il calcio è una sensazione pazzesca. Un clima così coinvolgente in grado di emozionare anche campioni assoluti, che hanno calcato da protagonisti i palcoscenici più importanti del calcio mondiale. Ricordo quando Veron, estasiato nel vedere tanto pubblico unito sotto il comune denominatore dell'amore verso il calcio, ci chiese di organizzare un evento simile anche in Argentina! 

Una festa come dovrebbe sempre essere negli stadi...

Si, il nostro messaggio è proprio questo: amare il calcio e divertirsi sopra ogni colore e fazione. Che spettacolo, nell'evento tenutosi a Nardò, sentire i tifosi del Bari cantare cori di supporto nei confronti di Chevanton!

Sembra proprio un clima perfetto per l'Orogel Stadium.

Dopo il calore con cui siamo stati accolti a Parma, volevamo restare ancora una volta in Emilia-Romagna, una regione in cui il calcio è passione. Eravamo già stati all'Orogel Stadium, una struttura stupenda e unica in Italia, in cui si respira tutto il clima del calcio inglese con il campo vicinissimo agli spalti. Poi, quando abbiamo saputo degli 8mila abbonati fatti registrare dal Cesena FC per il campionato di Serie D, ci siamo alzati in piedi in segno di rispetto e abbiamo deciso che non poteva esserci destinazione migliore.  

Cesena è una città che ama molto il calcio e la sua squadra, volete lasciare un messaggio ai tifosi del Cavalluccio? 

Ovunque andiamo portiamo fortuna alla squadra di casa (ride). Così come l'anno scorso l'abbiamo portata al Parma, che fu promosso in Serie A, lo stesso avverrà per il Cesena, che sarà promosso in C.

I biglietti dell'evento sono già aquistabili tramite vivaticket

foto di copertina cesenatoday

torna alle news