passione senza fine

Spezia - Lazio: 1-2

07 Dic 2020

Ultima tappa dello Spezia nel tempio del calcio Romagnolo contro la Lazio di Ciro Immobile.

La formazione ligure parte forte e al 3° minuto potrebbe già passare in vantaggio. Estevez prova la conclusione di potenza da fuori area sulla quale Reina compie un prodigioso intervento sfiorando la sfera e deviandola sul palo. La formazione di Italiano è in grande spolvero e mette sotto pressione la Lazio ma pecca di ingenuità e forse anche di un pizzico di esperienza, così, al quarto d'ora, da una palla persa a centrocampo Milinkovic manda in porta Ciro Immobile che con un preciso tunnel ai danni di Provedel porta la Lazio in vantaggio.

Liguri che però non si scompongono e cercano di superare l’arcigna difesa ben organizzata da Simone Inzaghi e nelle poche occasioni i cui ci riescono sanno pungere, come al 26° quando Bastoni entra in area ma la sua conclusione centra in pieno il palo alla sinistra di Reina.

Sul finire del primo tempo arriva il raddoppio Laziale. Milinkovic pennella una punizione sotto l’incrocio della porta difesa da Provedel che non accenna nemmeno alla parata.

Nella ripresa la Lazio è padrona del campo e l’attacco spezzino non riesce a pungere come nel primo. Ci si affida alle soluzioni personali come al 19’ st in occasione del gol della formazione Ligure: iniziativa sulla destra di Nzola che supera Acerbi e con un sinistro a giro splendido supera Reina. Ma è l’unica occasione del secondo tempo per lo Spezia. La Lazio riesce a realizzare anche la terza rete sui titoli di coda ma il direttore di gara Chiffi della sezione di Padova annulla grazie all’aiuto del Var per fuorigioco millimetrico di Pereira (autore del gol).

Con questa partita l’Orogel Stadium saluta momentaneamente il palcoscenico della serie nella speranza di rivederlo presto con i colori bianco-neri del cavalluccio.

TABELLINO DEL MATCH

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Ferrer, Terzi, Chabot, Bastoni (46' Marchizza); Estevez (90' Mastinu), Ricci, Maggiore (65' Deiola); Gyasi, Nzola (90' Piccoli), Farias (65' Agudelo). A disp: Krapikas, Rafael, Erlic, Sala, Bartolomei, Ismajli, Vignali. All.: Vincenzo Italiano

LAZIO (3-5-2): Reina; Luiz Felipe (89' Hoedt), Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic (74' Escalante), Leiva (74' Parolo), Luis Alberto (59' Akpa Akpro), Marusic; Pereira, Immobile (59' Caicedo). A disp: Strakosha, Armini, Anderson, Cataldi, Fares, Moro, Correa. All.: Simone Inzaghi

Arbitro: Daniele Chiffi (Padova)

Marcatori: 15' Immobile (L), 33' Milinkovic (L), 64' Nzola (S)

Ammoniti: Bastoni, Terzi, Ricci (S).

torna alle news