Gli 11.696 spettatori presenti all'Orogel Stadium in occasione della sfida tra Cesena e Latina, valida per la 33a giornata di Serie B, hanno assistito a una grande prova di carattere dei padroni di casa.
Partita delicata in ottica play off per i bianconeri, che tra squalificati, infortunati e convocazioni in nazionale devono fare fronte a ben nove assenze.
Prima mezz'ora eccezionale per il Cesena, che parte subito col botto. Al 4' Ciano si incarica di battere una punizione dal limite dell'area e la sua rasoiata si insacca alla sinistra di Ujkani: è l'ottavo gol in campionato per il fantasista bianconero.
I padroni di casa continuano a fare pressing e non lasciano spazio agli avversari. Al 26' Ragusa, penetrato in area dalla sinistra, riesce a servire a Kessié la più ghiotta delle occasioni. L'ivoriano deve solo spingerla dentro a un passo dalla porta, ma l'estremo difensore si oppone con un riflesso straordinario e devia in angolo.
I bianconeri concedono qualcosa ai pontini solo nel quarto d'ora finale. L'occasione migliore passa per i piedi di Acosty, che in pieno recupero sfiora l'incrocio dei pali con un bel destro a girare.
Gli ospiti partono bene nella ripresa, al 47' Schiattarella viene ottimamente servito in area, ma disturbato da Renzetti calcia sul fondo. Al 52' il Cesena deve fare fronte ad un'altra difficoltà quando Renzetti viene espulso per somma di ammonizioni. Il Latina non riesce però a sfruttare la situazione a proprio vantaggio e sono i padroni di casa a dilagare nonostante l'inferiorità numerica.
Al 56' Ujkani è costretto ad un altro difficile intervento su una bella punizione di Ciano, e al 70' l'arbitro Martinelli concede un rigore ai bianconeri, quando Ragusa viene atterrato in area. Sul dischetto si presenta Ciano, che trova il gol del raddoppio.
Passano appena tre minuti e l'attacco bianconero è implacabile nello sfruttare un errore dell'estremo difensore avversario. Rinvio sulla schiena di Ciano e palla che arriva a Ragusa, che calcia a colpo sicuro a porta vuota e chiude definitivamente i giochi. Il Cesena amministra l'ampio vantaggio sino al fischio finale e si aggiudica la vittoria portandosi al terzo posto in classifica.
Grande entusiasmo in conferenza stampa da parte di Mister Drago, che ha sottolineato il carattere e la compattezza del gruppo, in grado di esaltarsi nelle difficoltà, e ha definito la prestazione come "la giornata perfetta".
Il prossimo appuntamento con il Cesena all'Orogel Stadium è fissato per sabato 9 aprile, in occasione della sfida contro il Vicenza.
foto di copertina: www.cesenacalcio.it